Parco del Polcevera e il Cerchio Rosso



Un Cerchio di acciaio, Rosso. Un anello che abbraccia, passando sotto il nuovo Ponte progettato da Renzo Piano, un territorio di ferro, acqua, cemento e asfalto. Il Parco del Polcevera e il Cerchio Rosso è pensato da Stefano Boeri Architetti come un sistema di parchi dalle diverse ecologie ed infrastrutture per una mobilità sostenibile, con l’obiettivo di una ricucitura urbana tra le due sponde della vallata. Un nuovo luogo rigenerato e ripensato che diventa prima di tutto un dispositivo di relazione e distribuzione di energia rinnovabile: un sistema ciclo-pedonale della lunghezza di 1570 metri, sino ad arrivare in corrispondenza della nuova Stazione. Una Torre del Vento dell’altezza di 120 metri è disegnata a chiusura del percorso e accoglie un complesso di turbine eoliche, favorendo la produzione di energia pulita e rinnovabile.

Un insieme di elementi architettonici e paesaggistici si dimostrano in grado di raccogliere e distribuire l’energia prodotta dai collettori solari – termici e fotovoltaici. Il nuovo network energetico del Parco del Polcevera si compone di un sistema di parchi la cui visione racchiude in sé i colori ed i profumi caratteristici della mediterraneità di cui Genova è simbolo nel mondo. Il fine infatti è quello di ricostruire un sistema urbano coeso, socialmente attivo, tanto innovativo da rivitalizzare non solo il quadrante stesso. Il Cerchio Rosso si rende parte di un reticolo di mobilità sostenibile, in cui si incrociano percorsi ciclo pedonali, corsie di smart mobility, shared surfaces e zone di parcheggio intelligenti. Nel cuore del Parco del Polcevera, inoltre, verrà realizzata un’istallazione concepita dall’artista Luca Vitone dal nome “Genova nel Bosco” che vede la piantumazione di 43 alberi in memoria delle vittime della tragedia del Ponte Morandi e come simbolo dell’indomita forza di una città.

Un centro attorno al quale rinasce un quartiere inteso come una comunità di vita, di relazioni e di scambi, diventando il saluto tangibile di Genova ai passanti del futuro.





Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois di Cagliari

Indirizzo Architettura e Ambiente - 5A

Chiara Pau


Sito didattico.

Contenuti a scopo didattico. Tutte le immagini che non ci appartengono, sono da ricercare con Google, per le referenze fotografiche. Non esiste scopo di lucro e sono solo delle indicazioni per i laboratori degli studenti.