Pietre & Marmi


Pietre

Per pietra si intende l’aggregazione naturale di minerali; in particolare è “una roccia da costruzione non lucidabile”.

In generale la pietra si presenta con un colore di fondo su cui si staglia una sorta di disegno dovuto a minerali di diverso colore.

Essa rappresenta il  supporto materiale delle più tipiche espressioni insediative ed infrastrutturali di gran parte del paesaggio italiano o del suo patrimonio storico. La pietra esprime bene il principio estetico della varietà nell’unitarietà dell’insieme, dove i singoli elementi sono fonte di ricchezza espressiva nella loro varietà (di forma, di taglio, di posa in opera, di trattamento delle superfici) mentre l’insieme del manufatto assume un carattere forte e vigoroso. 

Dal punto di vista mineralogico, le pietre sono classificate in tre grandi gruppi: 

  • ignee: il granito, la selce, il basalto
  • sedimentarie: le arenarie, il calcare (si formano dalla cementificazione di sabbie e pietrisco derivanti dall’erosione delle rocce ignee)
  • metamorfiche: l’ardesia, vari tipi di marmi e l’alabastro (formate attraverso una trasformazione delle rocce ignee o sedimentarie) e poi il materiale comunemente denominato ‘verde Alpi’, che costituisce una delle pietre ornamentali più note e pregiate. 

 

 

pietre ignee


pietre sedimentarie


pietre metamorfiche



Marmi

Tutto si trasforma. cosi accade che da rocce sedimentarie vengano fuori splendidi marmi

 

Il marmo è una roccia metamorfica di carbonato di calcio che sotto l’effetto di mutamenti di temperatura e di pressione ha subito un processo di trasformazione, fino ad assumere una struttura granulare e cristallina.

 Alle origini di questa preziosa pietra, c’è un materiale molto povero quale la roccia calcarea derivante dalla sedimentazione di gusci e apparati scheletrici di minuscoli organismi viventi saldati da sabbia e calcare.

  • La formazione del marmo si deve anche a fattori quali la temperatura e la pressione: è la presenza di temperatura elevate. Le rocce così formate risalgono sulla superficie terrestre grazie ad agenti atmosferici o a movimenti della crosta terrestre, caratterizzandosi per la loro durezza e compattezza, qualità queste che ne permettono la lavorazione e la levigatura.
  • Il colore del marmo dipende dalla presenza di minerali accessori, mentre le venature sono causate dalla presenza di impurità quali argilla, sabbia, limo, ossidi di ferro. In assenza di tali impurità si ottiene il marmo bianco, impiegato anche in campo industriale per la produzione di vernici, dentifrici e materie plastiche.

Il marmo viene estratto generalmente in due tipologie di cave che si distinguono per la loro locazione in cave di pianura e cave di monte. 

Il suo nome deriva  dal greco marmaron, “pietra splendente” il marmo viene  impiegato in architettura e nella scultura. In quest’ultimo settore,  sin dall’antichità, è stato particolarmente apprezzato per la sua naturale lucidità dovuta al basso indice di rifrazione della calcite.

TIPI DI MARMO:

  • Marmette pressate di cemento e graniglia di marmo: La graniglia di marmo è in grado di costituire il materiale più idoneo per locali particolarmente soggetti a calpestio e usura.
  • Marmettoni pressati di cemento con scaglie di marmo:
  • Marmo botticino: Il marmo di Botticino è un tipo particolare di calcare micritico compatto (puro) di colore beige, estratto nelle cave di Botticino
  • Marmo travertino: Il travertino è una pietra estremamente elegante dal fascino senza tempo, che contribuisce a rendere esclusivo e raffinato qualunque tipo di ambiente; è senza dubbio maggiormente indicato in abitazioni dal gusto antico
  • Perlato di Sicilia: Protagonista indiscusso nella famiglia dei marmi siciliani
  • Marmo bianco di Carrara:
  • Marmo verde Alpi: Questo tipo di marmo viene estratto in Val d'Aosta ed è stato utilizzato all'interno della Stazione Santa Maria Novella di Firenze.

 

Marmette pressate di cemento e graniglia di marmo


Marmo botticino


Marmo Travertino


Perlato di Sicilia


Marmo bianco di Carrara


Marmo verde Alpi





Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois di Cagliari

Indirizzo Architettura e Ambiente - 5A

Chiara Pau


Sito didattico.

Contenuti a scopo didattico. Tutte le immagini che non ci appartengono, sono da ricercare con Google, per le referenze fotografiche. Non esiste scopo di lucro e sono solo delle indicazioni per i laboratori degli studenti.